Chi semina raccoglie
14 Giugno 2017Scuola Estiva di Comunità
14 Giugno 2017“A lei e a tutte quelle ragazze e a quei ragazzi che non ce l’hanno fatta, perché deprivati di una seconda chance relazionale, va il nostro impegno e la dedica di questo volume”.
La sinossi del testo.
Oggi è necessario affermare la centralità di un approccio relazionale nei servizi residenziali destinati alla cura di bambini, bambine e adolescenti segnati da traumi relazionali consumati in famiglia, da violenze subite nei lunghi viaggi per arrivare in Italia, fuggendo da paesi in guerra e ricercando almeno una possibilità di vita lontano da destini di violenza, povertà e morte.
Comuni_care in comunità per minori è l’espressione di una nuova dimensione didattica, formativa e di supervisione che supera i vincoli di spazi e tempi, senza rinunciare ad un ambiente relazionale autenticamente connotato, che è principio fondante di ogni comunità.
La Società Cooperativa Sociale il Piccolo Principe è lieta di invitarVi alla presentazione del libro “Comuni-care in Comunità per minori” a cura di Paola Bastianoni, Ciriello Monica, Fucili Alessandro Maria. A presentare il volume la dott.ssa Francesca Addona, letture di Carla Costa. Sarà presente la prof.ssa Paola Bastianoni e la Comunità Il piccolo Principe di Limosano.
Paola Bastianoni è professore associato in Psicologia dinamica all’università degli studi di Ferrara, ove da molti anni dirige il Master “Tutela, diritti e protezione dei minori”. Si occupa da decenni dello studio e della valutazione dei contesti di sviluppo e delle funzioni protettive/terapeutiche delle comunità per minori, temi su cui ha pubblicato molteplici volumi e articoli scientifici sia in riviste nazionali che internazionali.